Saltare la navigazione

Parte Prima - Cosa è il PTOF

Con la LEGGE13 luglio 2015, n. 107- Riforma del sistema nazionale di istruzione e Formazione viene introdotto il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ( PTOF) che configurandosi quale documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia”.

Questo documento costituisce un atto che:

  • dal contesto del rapporto di autovalutazione
  • dalle priorità e dagli obiettivi strategici del piano di miglioramento

giunge alle specificità del potenziamento, alle linee d’indirizzo del Dirigente nonché alla definizione delle azioni per il successo formativo degli alunni.

Il piano triennale dell’offerta formativa contiene perciò elementi costitutivi che derivano dalla nostra storia che si integrano con gli indirizzi introdotti dalla Legge 107 riorganizzano e pongono in relazione le attività, le scelte di gestione e amministrazione del Dirigente con i bisogni che emergono dai contesti scolastici e territoriali, ed infine con il progetto educativo del nostro Istituto. Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0