Saltare la navigazione

Collaboratori e funzioni (allegato 2)

ATTIVITÀ DIRIGENZIALE E ORGANIZZATIVA

Il Dirigente Scolastico, in coerenza con il proprio profilo e nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, assicura il funzionamento generale dell'unità scolastica, nella sua autonomia funzionale. Promuove e sviluppa l'autonomia sul piano gestionale e didattico, l'esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati, quali il diritto all'apprendimento degli alunni, la libertà d'insegnamento dei docenti.

I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

Ai collaboratori del Dirigente spettano i seguenti compiti:

  •  sostituire il Dirigente Scolastico in tutte le sue funzioni con delega di firma;
  •  collaborare all’organizzazione ed alla gestione quotidiana delle attività didattiche e dei     
  •  rapporti con i docenti, gli studenti e i genitori;
  •  supportare l’attività dei Coordinatori di classe e della Referente di sede;
  •  coordinare il Piano delle attività di Istituto
REFERENTI DI SEDI                                                                                           

Alla Referente della Sede di San Martino Spino spetta il compito di organizzazione, coordinamento e gestione del plesso assegnato.

DOCENTI INCARICATI DI FUNZIONE STRUMENTALE

L'Istituto può fare affidamento su uno staff di personale che, nell'ambito dei diversi ruoli e delle specifiche professionalità, opera per razionalizzare e ampliare le risorse, controlla la qualità dei servizi e favorisce la formazione e l’innovazione.

POF      Prof. ssa Sandra Piva

Collabora con il DS e i docenti del Collegio per la definizione delle linee generali del POF e la sua stesura; raccoglie i progetti; si occupa dell’autovalutazione dell’Istituto predisponendo le relative tabulazioni.

DSA e DISAGIO    Prof. ssa Elisa Golinelli

Supporta i docenti della classe per la programmazione di attività didattiche relative ai disturbi di apprendimento; promuove corsi di formazione rivolti a docenti e studenti sull’utilizzo di software specifici; incontra le famiglie e collabora con loro.

INFORMATICA      Prof. Gabriele Pollastri

Favorisce all’interno dell’Istituto la comunicazione informatica tra docenti, docenti e  alunni e li supporto sull’uso di strumenti multimediali, attraverso corsi di formazione mirati e specifici.

Collabora con i docenti sull’accoglienza e l’organizzazione di attività didattiche rivolte agli alunni stranieri, in particolare, di prima alfabetizzazione. Collabora con l’esperto di alfabetizzazione linguistica per l’organizzazione di primo e secondo livello.

HANDICAP   Prof. ssa Eugenia Levratti

Collabora con i docenti delle classi, i docenti di sostegno e gli educatori assistenziali per l’organizzazione delle attività relative agli alunni diversamente abili. Supporta i colleghi nella stesura della documentazione relativa.

ANIMATORE DIGITALE   Prof.ssa Anna Cilia

Affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD.

Promuove: la formazione metodologica e tecnologica dei colleghi, il coinvolgimento della comunità scolastica ( docenti, alunni, genitori ),  la progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere  all’interno degli ambienti della scuola.

DOCENTI

La funzione docente si realizza attraverso il processo di insegnamento/apprendimento, volto a promuovere l'educazione e l'istruzione degli alunni. Essa si fonda sull'autonomia culturale e professionale dei docenti.

Si configurano, inoltre, nel quadro dell’autonomia, attività aggiuntive d’insegnamento con interventi didattici volti all’arricchimento ed alla personalizzazione dell’offerta formativa.

 

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0