Parte Quarta - Offerta Formativa
L’offerta formativa della Scuola Secondaria di I Grado “F. Montanari” si articola in proposte di percorsi didattici, arricchiti da interventi integrativi e opzionali messi in atto per soddisfare i bisogni dell’utenza nel contesto sociale e territoriale di cui utilizza le risorse in modo integrato.
L’offerta formativa triennale della Scuola Secondaria di I Grado “F. Montanari” viene elaborata ai sensi del comma 2 della legge 107 e declina i percorsi che saranno posti in essere per "il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali”.
Essa, tenendo conto delle linee d’indirizzo del Dirigente Scolastico e delle priorità previste dal piano di miglioramento:
L'ampliamento e l'arricchimento dell'offerta formativa vede la sua azione attraverso i progetti che rappresentano il prodotto di un'intensa attività collaborativa e il tentativo di fruire al meglio delle risorse messe a disposizione dalla scuola e dal territorio.
Per ampliare l’Offerta Formativa sono state progettate anche azioni che si esplicano in progetti triennali, ormai consolidati, progetti annuali scelti in base alle proposte anche del territorio e attività di classe svolte spesso in gruppo.
Questo percorso coinvolge la scuola, la famiglia e le istituzioni del territorio con la finalità di operare in modo omogeneo e sinergico.
POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ DI BASE |
in ambito linguistico attraverso progetti mirati:
- alla lettura in collaborazione con Hamelin, ( Progetto Xanadu )
- all’interscambio culturale in lingua inglese e francese,
- al potenziamento di lingua francese con il conseguimento del Delf,
- corsi di preparazione all’esame per alunni DSA,
- percorsi di avviamento al latino,
- laboratori di robotica
LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA |
per scongiurare le ripetenza attraverso:
- percorsi di recupero nelle materie di studio,
- alfabetizzazione di primo livello con il facilitatore di lingua cinese e di secondo livello con insegnanti di lingua della scuola,
- percorsi di psicomotricità con docenti di musica,
- progetti accoglienza degli alunni in ingresso nel mese di settembre, che vede coinvolti anche gli alunni di classe seconda,
- Musica per integrare.
ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TRASVERSALI |
con particolare attenzione allo sviluppo della consapevolezza dell’importanza di diventare cittadini attivi e responsabili attraverso:
- Musica maestro:DVD e video musicali,
- Progetti sulla multimedialità (creazione di video),
- diversi corsi di teatro,
- un concorso canoro,
- attività di sport,
- “La scuola dei sapori” un percorso sviluppato dai docenti di scienze che si esprime attraverso progetti che prevedono la costituzione:
- di un orto e di una serra nel giardino della scuola e diverse attività sulla biodiversità
ORIENTAMENTO |
L’orientamento rientra fra le finalità della scuola media: esso, infatti, deve favorire lo sviluppo del ragazzo e porlo in condizione di conoscere le proprie capacità per operare delle scelte.
L’attività di orientamento in itinere , nel suo aspetto educativo, interessa tutta l’azione didattica quotidiana e deve servire a preparare il giovane a compiere scelte responsabili attraverso:
- la conoscenza di sé (attitudini, interessi, capacità);
- le informazioni ricevute nell'ambito della scuola e all'esterno di essa;
- il consolidamento della capacità di operare scelte.
- Il regolamento per l’attuazione della Legge 9/99 sull’innalzamento dell’obbligo scolastico - D.P.R. 323/99 — prevede che la scuola media contribuisca al perseguimento degli obiettivi della legge stessa.
Le attività di orientamento organizzate dalla nostra Scuola mirano a far sì che lo studente individui nell’ampia offerta formativa l’opportunità per lui più idonea per sviluppare le proprie potenzialità.
L’orientamento delle classi terze in uscita consiste:
- nella predisposizione di materiale informativo e di strumenti adeguati per un efficace passaggio di informazioni dalla scuola media alla scuola superiore;
- nella presentazione dell’offerta formativa delle scuole secondarie del territorio agli studenti delle classi terze (attraverso incontri con le Scuole Superiori )
- nell’organizzazione di momenti di incontro con le famiglie e la Camera di Commercio;
incontri con i Maestri del lavoro e le Associazioni di categoria;
l’elaborazione di un consiglio orientativo da segnalare agli alunni e ai genitori; - laboratori per gli alunni delle classi seconde e terze in collaborazione con gli Istituti superiori “Galilei” e “Luosi”.
LEGALITA’ |
Formare il cittadino di domani è una delle priorità fondamentali della scuola che si esplica attraverso diversi progetti che mirano a potenziare il rispetto di sé e degli altri, per una responsabile convivenza sia nella scuola sia nel gruppo di amici.
Nella scuola è attivo il PUNTO D’INCONTRO: uno sportello di ascolto con la presenza della psicologa rivolto a studenti, docenti e genitori, che si pone come finalità generale la prevenzione di situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui singoli. Lo sportello è gestito dalla Cooperativa Aliante ed è un servizio gratuito, grazie all’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord che ha promosso l’iniziativa.
In collaborazione con le associazioni del territorio sono stati sviluppati diversi progetti:
- educhiamoci al rispetto
- civibox in classe,
- incontri con le forze dell’ordine
- progetto la Scelta che prevede l’ incontro con il testimone e si conclude con la guida ai cippi nella giornata del 25 aprile
- il mercatino di Franciacorta e di Natale a scopo benefico per la raccolta fondi per le popolazioni terremotate del centro Italia
VITA E BENESSERE |
La collaborazione con l’ASL consente di elaborare percorsi sul tema:
- Affettività e sessualità è in progetto che viene realizzato con le classi terze e prevede una parte propedeutica rivolta alla formazione dei docenti per conoscere lo spazio giovani e il Consultorio Familiare al fine di potenziare il livello di informazione sulle tematiche specifiche e consolidare le abilità dei docenti ad affrontarle .
- BLS: impariamo a salvare una vita, massaggio cardiaco
Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0