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Interventi e Documentazione elaborati dall'Istituto

Il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato), è il documento che elabora, raccoglie ed integra i progetti educativo-didattici, terapeutico-riabilitativi e di socializzazione, di assistenza ed integrazione, si avvale della seguente documentazione specialistica:

  • D.F. (Diagnosi Funzionale), redatta dagli specialisti che, partendo dalla diagnosi clinica, fornisce indicazioni sulle potenzialità dell’alunno;
  • P.D.F. (Profilo Dinamico Funzionale), steso in collaborazione dagli insegnanti, dagli operatori socio-sanitari e dai genitori degli alunni, che segue nel tempo l’evoluzione del soggetto e consente un processo formativo efficace.

 

Pertanto, i gruppi di lavoro G.L.H.I. (Gruppo lavoro handicap d’Istituto) e G.L.H. (Gruppo lavoro handicap operativo) composti da specialisti, docenti e genitori elaborano, per ciascun alunno, il piano educativo individualizzato nel quale vengono descritti gli interventi educativi didattici predisposti in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione del soggetto in situazione di handicap.

La programmazione didattica di competenza degli insegnanti di sostegno e di classe, garantisce che vengano soddisfatte le necessità individuali in relazione allo sviluppo fisico, sociale, emotivo e cognitivo di ciascun alunno diversamente abile. Tutti gli insegnanti di classe, curriculari e di sostegno, sono contitolari del processo formativo dell’intera classe.

Il processo di integrazione degli alunni in situazione di handicap viene valutato dal gruppo di lavoro integrato in apposite riunioni che saranno, di norma, due nel corso dell’A.S. ma che potranno essere elevate a tre o più per alunni particolarmente problematici.

  • Il P.A.I è il Piano Annuale di Inclusione redatto annualmente dalle scuole. (Allegato n.8)

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