Saltare la navigazione

Alunni con Disturbi di Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali

Il nostro Istituto riserva un’attenzione particolare agli alunni con disturbi di apprendimento o in condizioni di svantaggio culturale dovute a situazioni diverse.
Attraverso la formazione dei docenti, la sensibilità di tutti gli operatori della scuola, ci adoperiamo per:

  • promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi;
  • accompagnarli lungo il percorso scolastico/formativo;
  • dare un costruttivo contributo attraverso risposte flessibili e diversificate, per valorizzare il processo di crescita degli alunni e la piena realizzazione di tutte le potenzialità che caratterizzano ciascuno;
  • intervenire sia nelle situazioni di diversa e documentata abilità che con alunni poco motivati allo studio, quindi a rischio di dispersione, con stranieri appena giunti in Italia, con alunni che manifestano difficoltà di integrazione;
  • fornire supporto agli operatori impegnati attraverso una serie di iniziative che stimolano al superamento delle problematiche in oggetto;
  • monitorare gli allievi anche attraverso i contatti con i genitori, gli insegnanti, il coinvolgimento dell’intera classe per affrontare le problematiche in modo esteso, non isolando, ma promuovendo il benessere della collettività.
  • redigere documentazione specifica per il monitoraggio delle situazioni e dell’andamento educativo, didattico e sociale.

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0