Salta la navigazione

con GeoGebra

1 ESPLORAZIONI MATEMATICHE CON GEOGEBRA" Pierangela Accomazzo, Silvia Beltramino, Ada Sargenti A cura di Ornella Robutti Ledizioni

GeoGebra è un software di geometria dinamica. Le figure costruite, non disegnate, manipolate dinamicamente, trascinate nel piano, allargate, ristrette ..., manterranno però invariate le proprietà. Un rettangolo costruito, pur modificandolo nel trascinamento, resterà sempre un rettangolo con le sue proprietà. " Nella didattica laboratoriale sono previsti problemi aperti che possono essere stimolo per gli allievi nel costruirsi un pezzo di sapere: essi forniscono la possibilità di utilizzare strumenti e strategie differenti per arrivare alla soluzione a patto che siano dei problemi reali, non semplici esercizi, e che il docente sia disposto ad accettare strategie di soluzioni differenti da quelle previste. Nella metodologia laboratoriale sono previste più fasi: ai momenti di lavoro di gruppo in cui gli studenti interagiscono tra loro, organizzati in gruppi di livello o omogenei secondo i casi, si intervallano momenti di riflessione individuale e momenti di condivisione dei saperi con una discussione matematica orchestrata dall’insegnante. È fondamentale che il sapere costruito e condiviso venga successivamente istituzionalizzato dal docente con un proprio intervento attivo.1"

Le costruzioni effettuate, caricate in GeoGebraTube ed organizzate nei GeoGebraBook, offrono ulteriori opportunità di consolidamento e approfondimento dei contenuti proposti.